L’Accademia di Psicoterapia, per offrire il perfezionamento in psicoterapia psicoanalitica, si avvale della collaborazione con la Scuola di psicoterapia di Lugano.

La Scuola, facente parte della Fondazione Iside, organizza il perfezionamento in collaborazione e per conto del Seminario Psicoanalitico della Svizzera Italiana e dell’Accademia di Psicoterapia della Svizzera Italiana.

Il perfezionamento in psicoterapia corrisponde agli standard richiesti a livello federale per quanto riguarda gli psicologi (Legge federale sulle professioni psicologiche, LPpsi) ed è riconosciuta dalla Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia per i medici che conseguono la specializzazione secondo la FMH (Legge federale sulle professioni mediche, LPmed).

È importante notare che il titolo di psicoterapeuta ottenuto non comporta di per sé l’accesso allo statuto membro ordinario dell’Accademia di psicoterapia né di psicoanalista membro della SSPsa. Può però costituire una parte importante del percorso formativo del candidato che intende associarsi all’Accademia o alla Società svizzera di psicoanalisi, se nel contempo altre condizioni sono soddisfatte, in particolare per quanto riguarda l’analisi personale (riferirsi alle condizioni di ammissione delle due Società)

La richiesta d’ammissione alla Scuola di Psicoterapia è possibile in ogni momento dell’anno, ma preferibilmente tra il 1° gennaio e il 31 maggio. In tal modo si avrà la possibilità di iniziare la frequenza dei corsi nel mese di settembre successivo. Si invita a prendere conoscenza del Regolamento della Scuola contenente tutte le informazioni e il modulo di pre-iscrizione.