Quando:
15 ottobre 2022@09:00–17:00
2022-10-15T09:00:00+01:00
2022-10-15T17:00:00+01:00
Dove:
Villa Castagnola, Sala delle Palme
Lugano-Castagnola
Contatto:
Serena Rota, segretariato APPsi
Congresso "Il limite nel limite" @ Villa Castagnola, Sala delle Palme

Relatrici:

Dott. ssa Nadia Fina, Psicoanalista, Presidente della APG (Associazione Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo), docente e supervisore della COIRAG (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). Autrice di numerosi articoli comparsi in riviste psicoanalitiche italiane ed internazionali.

Dott. ssa Cristina Saottini, Psicoanalista, è membro ordinario della SPI e dell’ IPA, segretaria scientifica del Centro Milanese di Psicoanalisi. Esperta in psicoanalisi del bambino e dell’ adolescente, gruppo analista, è membro didatta APG e Socio del Minotauro. Da una decina di anni è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Ha scritto numerosi articoli sul tema della psicoterapia dei gruppi e dell’antisocialità in adolescenza. Esercita la pratica privata a Milano.

 

Affrontare il tema del limite ci consente di dedicarci al suo concetto psicoanalitico ed al suo utilizzo, ma anche di volgere lo sguardo al di fuori del soggetto, verso lo scenario della realtà, in un’epoca storica che ci costringe a riconsiderare ed affrontare costantemente il limite anche al di fuori di noi. Con Fina e Saottini indagheremo alcune delle sfaccettature del significato di limite, tra cui quella di un attraversare e un andare oltre, tramite un viaggio nell’adolescenza, epoca di passaggio per eccellenza.

 

L’iscrizione al Congresso e al pranzo sono gratuiti per i membri dell’ APPsi, previa iscrizione. Il costo per gli studenti è di 20.- e di 50.- per tutti gli altri partecipanti. È possibile iscriversi al pranzo al costo di 50.- (30.- per gli studenti).

In allegato il volantino con il programma del Congresso e il modulo d’iscrizione con i dettagli del menu e gli estremi per un eventuale versamento.

Per l’iscrizione e/o qualsiasi informazione potete scrivere una mail a Serena Rota, segretariato APPsi (sery-81@hotmail.it).