Mar
7
sab
2020
Vissuti di maternità @ Aula Magna, Ospedale Civico
Mar 7@10:00–12:00

L’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana

 vi invita al seminario

Vissuti di maternità. Dinamiche intrapsichiche e relazionali tra contenitore e contenuto”

Ciclo di seminari dal filone tematico:

Psicoanalisi e maternità“

Relatrice:

Suzanne Maiello

La Dott.ssa Suzanne Maiello, Roma, è membro fondatore, didatta e Past President dell’AIPPI, membro ordinario dell’ACP (Association of Child Psychotherapists, sezione Tavistock) e dell’AIPA/IAAP.

Docente del Corso Master in Psychoanalytical Observational Studies della University of Essex, Sede AIPPI, Milano.

Membro della redazione della rivista Richard e Piggle – Studi psicoanalitici del bambino e dell’adolescente.

Autrice di un centinaio di pubblicazioni nelle principali riviste psicoanalitiche dell’infanzia italiane, europee ed extraeuropee. Tematiche principali: stati primitivi della mente, esperienza e memoria prenatale, relazione madre-bambino pre- e postnatale.

 

Programma seminario

La nozione bioniana di contenitore e contenuto e delle loro rispettive vicissitudini relazionali rappresenta la base concettuale sulla quale poggiano le mie riflessioni intorno ai processi psichofisici che si avviano nella madre, anche prima dell’inizio della gravidanza, e sono parte integrante di proto-vissuti prenatali anche del bambino.

La primordiale esperienza di contenimento prenatale, da parte sia del contenitore-madre che del contenuto-bambino, viene vista come elemento fondante per l’esito della cesura della nascita e la qualità emotiva dell’incontro tra due individui ormai separati, la madre e il neonato, nell’elaborazione ininterrotta di processi proiettivi e introiettivi legati alle dinamiche di contenitore/contenuto nel vissuto psichico di entrambi.